venerdì 3 settembre 2010

"La Polinesia è sotto casa.... Nostra"


In questi giorni si è aperta la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
E' da sempre un grande evento; attori e attrici famose sbarcano in laguna con la mano alzata come i reali, per salutare le centinaia di persone che sono li ad aspettarli.
Chi: Monica bellucci? Il mitico Quentin, che fa anche da presidente di giuria quest'anno?
Venezia per qualche giorno si traveste e diventa Hollywood.
Mentre si contendono gli ambitissimi premi della critica, in Ancona, nelle nostre sale cinematografiche, è uscito (ma forse è stato anche tolto) il Lungo Metraggio "La Polinesia è sotto Casa"; Opera indipendente girata per trequarti del film nelle marche e più precisamente a Monte Conero.
Quindi la Polinesia di cui si parla in questa pellicola è per caso Porto Novo?
E già. Ancora una volta, alcune immagini viste per sbaglio in un video su facebook mi hanno ricordato che Ancona, è veramente una cosa fantastica.
Quest'estate non sono andanda fuori e per quasi tre settimane ho avuto la possibilità di guardare Ancona da tante prospettive diverse.
Ho capito che ci sono 1000 posti che ancora mi fanno battere il cuore; il centro storico fatto a piedi fino al lazzaretto, la torre di portonovo che ti delizia sempre gli occhi con uno spettacolo mozzafiato, la costa vista dal mare, magari facendosi un giro in barca, il pincio, la strada che porta al mare, Posatora, Il faro etc.
Che ci succede? perchè a volte siamo così lontani da dove viviamo?, perchè a volte facciamo fatica persino a descriverla la nostra città?
E' vero, sto parlando solamente di luoghi, non della vita che li popola.
Da questo punto di vista non commento perchè rischierei di risultare la solita "attacca brighe", ma in fondo c'è chi non ha neppure quelli, in fondo è già tanta cosa.
Sopra c'è l'immagine di me, che più mi rappresenta durante le mie vacanze.
Ho riscoperto il Clandestino (ristorante a Portonovo di Moreno Cedroni), un posto che mi ha dato la sensazione di essere in vacanze, e di avere davanti uno scorcio...di Polinesia.

1 commento:

  1. Parole sante cara Eli..
    Dell'atmosfera di quest'ultima settimana di Festival Adriatico Mediterraneo vogliamo parlarne..c'era GENTE in giro..cosa da non credere..mai sentita un'atmosfera così di festa da queste parti..
    Una bella ventata di vita prima di tornare in ufficio ;)
    bacino

    RispondiElimina

Post It