lunedì 6 settembre 2010

Garden In Love


Ciao a tutti
oggi quello che scrivo spiega un pò anche il nome originario da cui è partita l'idea del blog... Garden In Love.
Questo nuovo post profumerà di viola....
Sabato scorso, ho portato mia sorella dentro una fioreria in Ancona che da sempre mi incuriosiva. Non ci ero mai entrata prima, un pò perchè fuori mano rispetto i miei soliti percorsi, un pò per dimenticanza.
Il Negozio si chiama Antica Fioreria di e si trova in corso Amendola dietro il ristorante Giardino.
Non so per quale motivo, ma ho subito avuto la sensazione di stare in un posto che mi piacesse, mi sono sentita a mio agio e, se avessi potuto, avrei voluto trascorrere molto più tempo li dentro.
Il proprietario è veramente simpatico; non essendo una cliente abituale, posso solo parlare sulla base di sensazioni, ma mi è sembrato attendo, sorridente e gentile.
Credo che già queste tre cose possano bastare per far tornare un ipotetico cliente una seconda volta in un negozio. In Ancona, per quanto mi riguarda, scarseggiano questa tipologia di venditori.
Il negozio è composto da 3 spazi.
All'ingresso c'è la cassa e poi ci sono i fiori.
I vasi sono pochi, ma i fiori sono belli, "gordi" e dai colori accesi. L'immagine è assolutamente d'impatto.
A seguire c'è uno spazio dedicato all'arredamento. Porta candele, vasi, sottopiatti, porta salse in argento etc. Uno stile rustico, ma scelto e assolutamente non commerciale. I colori in questa stanza sono quelli della natura, senza forti contrasti, delicati.
Infine sotto un'insegna in ferro battuto che indica "jardin" c'è l'ingresso ad una veranda meravigliosa. Come prima cosa si tratta di un angolo di paradiso in pieno centro. Una assoluta chicca, credo non facile da trovare; un giardino verde... quasi un giardino segreto.
Mi sono fermata all'ingresso e non ho potuto fare a meno di ricordare uno dei pochi libri letti da piccola (perchè stranamente odiavo leggere quando ero una mocciosa): Il Giardino Segreto di Frances Hodgson Burnett.
Scritto agli inizi del 1900, questo romanzo racconta la storia di Mary, ragazzina orfana cresciuta in Inghilterra sotto le cure di suo zio.
La piccola scopre che la moglie di questo zio è morta nel loro stupendo giardino personale e che a causa della disperazione per l'accaduto, lo zio fece chiudere quel giardino facendo sotterrare la chiave, così che nessuno potesse mai più mettere piede in quel luogo "sacro".
Mary riesce a ritrovare la chiave e scopre un giardino trascurato ma carico di mistero.
Da bambina, mi nascondevo nell'orto sotto casa, e per interi pomeriggi, accompagnata da Frncesca, cercavo di rivivere le stesse emozioni di Mary, cercavamo anche noi, il nostro giardino segreto.
Questo desiderio non è mai svanito.
Vorrei anche io un posto così; un posto che abbia bisogno di cure, un posto da far fiorire con l'amore, un posto dove poter ascoltare il silenzio, dove respirare l'odore dell'erba ed il profumo dei fiori, dove poter essere sempre se stessi, anche di nuovo quella bambina che si emozionava nell'orto sotto casa.
Insomma, è strano come un semplice negozio di fiori, possa far uscire tutto questo dalla mente di una persona, ma io ho visto facce serene li dentro, e sono sicura che dietro il volto di quelle signore anziane che passavano il tempo a scegliere il fiore giusto da mettere in casa, c'erano delle bambine che avrebbero voluto anche loro come me, essere Mary.
Insomma, dopo aver gironzolato per una mezzora, non ho resistito al desiderio di comprarmi dei fiori da mettere in un vaso a casa.
Non è un'azione a cui sono abituata; a casa mia non si usa molto, il fioraio sotto casa era frequentato solo a ridosso di qualche festività, come la festa della mamma, san valentino etc.
Sopra il mio bellissimo vaso.
Elisa

3 commenti:

  1. Non ci crederai ma 'Il Giardino Segreto' è stato uno dei miei libri preferiti prima che iniziassi a leggere 'seriamente'..anche io da piccola mi tenevo a debita distanza dalla lettura, e ora che ho letto le tue parole non ho potuto fare a meno di sgranare gli occhi e ammettere che come te ho provato le stesse emozioni leggendolo da bambina..Grazie Eli perchè oggi, che è poi una giornata davvero grigia, mi hai scaldato con questi bei ricordi
    bacino
    [bellissimo vaso! devi spiegarmi meglio dov'è quest'angolo di paradiso :) ]

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per essere sempre qui con me... è una figata sapere che anche un'altra bimba sognava di essere mary... Un giorno ti ci porto in questo giardino.. magari ci compriamo una margherita.
    PS. I have a little present for you... I see you soon.
    kiss

    RispondiElimina
  3. :-O
    mi piaciono le sorpresine!!!
    yuhuu!
    tanti bacini per te
    vediamoci in settimana: un vino e passa la paura!
    buon lunedì tesoro (fortuna è già quasi finito)

    RispondiElimina

Post It