lunedì 21 novembre 2011

La Colazione Una Passione






Ciao
giorni fa ho letto un articolo di Silvia Frau sulla colazione.."Morning Pleasures".
Inutile negare la mia passione verso questo argomento.
Fino all'età di 18 anni non ho mai considerato importante la colazione, non mi fermavo un minuto a casa neppure per un caffè. Mi svegliavo e via.
Oggi al contrario è per me un momento fondamentale della giornata, una passione prepararle in maniera diversa la domenica, o sfiziose durante la settimana, perchè è proprio vero che Il Buon Giorno Si Vede Dal Mattino.
Non solo caffè e brioche, ma muffins, torte, yogurt biologici, pan cake, marmellate, cappuccini schiumosi.
Non importa se al bar, a casa o in hotel, l'importante è che la colazione sia un modo per socializzare, per ritrovarsi, per assaggiare e per far partire la giornata nel modo giusto (e non è lo spot di una merendina)!
La mia abitudine è quella di prepararmi un cappuccino bollente e schiumoso da bere mentre mi preparo per andare a lavoro.
Scelgo la tazza, verso il latte freddo, faccio scaldare la macchina del caffe, scelgo il cucchiaino, scaldo il latte facendo attenzione alla schiuma, ci metto un cuciaino di zucchero di canna, preparo un caffè intenso et voilà..il latte prende finalmente il colore che preferisco quello del cappuccio...e con questi freddi mattutini è veramente una goduria berlo bollente.
Durante il week end faccio la stessa cosa, ma accompagno il tutto con una fettina di ciambella o con una fettina di crostata (la mia passione).
Credo che il mondo diventi più dolce davanti ad una fettina di crostata, quando ancora gli occhi sono socchiusi, quando la voglia di tornare a letto è sempre più forte della voglia di uscire!
Ultimamente girando qua e là ho scoperto che mi piace da morire anche far colazione in albergo...dove veramente potrei scrivere un libro a riguardo!
Si riesce a capire un sacco delle persone, osservando quello che mangiano, in che ordine lo mangiano, come bevono quello che hanno scelto, cosa leggono etc.
Insomma voi come la fate la colazione? Qualche foto del vostro Morning Pleasures?
Io vi lascio con una ricetta e con l'indirizzo di una pasticceria che vale la pena di visitare...somothing special ....something sweet!





FLAN (gnam gnam)



GLI INGREDIENTI SONO:

Uova 6
Zucchero, 200 gr
Farina, 75 gr
Maizena, 75 gr
Latte 650 ml
Panna fresca, 350 ml
Vaniglia, bacca o essenza

Preriscaldate il forno a 200°.
Portare il latte e la panna a ebolizione (leggera) con la vaniglia.
In una ciotola a parte sbattete le uova con lo zucchero aggiungento poi la farina e la maizena e mescolando con una frusta fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere il latte caldo sempre mescolando. Imburrare una teglia e versate il composto. Cuocete per circa 30 minuti.
Fate raffreddare in forno lasciando lo sportello leggermente aperto.

LA PASTICCERIA che scalderà i vostri cuori con la cioccolata calda e con un esilarante Mont Blanc è Angelina a Parigi.
Dovete andarci, sedervi, magiare e osservare...è un'esperienza!
http://www.angelina-paris.fr/

Buona Colazione
Eli

Post It